DERMATOLOGIA

Il ruolo della cute nel nostro organismo è una riscoperta importante di quest’ultimo periodo. Nello sviluppo della vita la cute svolge la funzione di rivestimento esterno di un organismo vivente, ma è anche il principale mezzo di comunicazione con l’ambiente che ci circonda.

Insieme alle altre strutture dell’apparato tegumentario (unghie, peli e capelli) protegge e preserva l’organismo da vari danni, come la perdita di acqua, elettroliti e gli stimoli nocivi che provengono dall’esterno.

"Il ruolo della cute nel nostro organismo è una riscoperta importante di quest’ultimo periodo."

È indispensabile per impermeabilizzare, proteggere i tessuti più profondi, regolare la temperatura corporea, assorbire ed eliminare sostanze e rifiuti.

Originariamente è stato l’unico strumento di ricezione ed integrazione di segnali. Poi, nel corso dell’evoluzione, la cute ha accentrato la maggior parte di queste funzioni nel cervello, conservandone alcune.

La scoperta più interessante è che la pelle è una sorta di pannello solare, che non si limita a raccogliere l’energia solare, ma la utilizza per produrre qualcosa: la vitamina D.

Oggi, infatti, dovremmo più correttamente parlare di ormone, anziché vitamina, visto che per l’80% è prodotta nel nostro organismo mediante questo meccanismo del quale ci si dimentica spesso.

La cute è l’organo più esteso del nostro corpo, arrivando a coprire fino a 2mq di superficie. È composta da uno strato superficiale non vascolarizzato, l’epidermide, che protegge e regola l’assorbimento dei nutrienti e uno più profondo ricco di adipociti, l’ipoderma. Questi due strati sono connessi mediante una componente intermedia, il derma, che è un tessuto connettivo vascolarizzato molto ricco di collagene ed elastina e che rappresenta la trama fondamentale della cute e, più in generale, dell’intero apparato tegumentario, indispensabile per lo svolgimento delle sue attività biologiche.

Purtroppo, il collagene è sottoposto ad una incessante perdita nell’organismo, che porta ad indebolimento e cattivo funzionamento degli organi che lo contengono. Lo sfaldamento delle unghie, il diradamento dei capelli e l’atrofia cutanea ne rappresentano alcune manifestazioni evidenti.

"...un tessuto connettivo vascolarizzato molto ricco di collagene..."

È importante, pertanto, preoccuparci di garantire sempre una corretta struttura della cute, rifornendola del suo elemento di base, il collagene, somministrandolo sotto forma dei suoi elementi costitutivi, i peptidi e i singoli amminoacidi, che poi verranno ritrasformati in collagene all’interno dell’organismo ed utilizzati al meglio nella ristrutturazione dei suoi tessuti, senza il residuo di scorie nocive.

I NOSTRI PRODOTTI IN QUESTO AMBITO
cherasan
CHERASANcu ®
20 bustine da 7.2 g

È indicato per ristabilire le condizioni fisiologiche di base dell’apparato tegumentario.

yttiogel
YTTIOGEL 1% ®
Gel barriera

È studiato per prevenire e trattare condizioni fisiopatologiche della cute.

cherasan-unghie
CHERASANunghie ®
Flacone 10ml con applicatore

È studiato per ristabilire una condizione ottimale dell’unghia, grazie all’effetto protettivo.

gadirel-oro
GADIRELoro®
Flacone da 30 compresse

È un Integratore alimentare a base di calcio, vitamina C e xilitolo. Contiene inoltre collagene idrolizzato.


parallax background

Forniamo prodotti
e servizi unici.