OTORINOLARINGOIATRIA

L'epitelio delle vie aeree è il primo punto di comunicazione tra l’organismo e le particelle inalate, compresi i microrganismi e gli allergeni. È una struttura in cui le cellule dell’epitelio sono legate l’una all’altra molto strettamente per mezzo di giunzioni e costituiscono in tal modo una barriera all'ingresso degli agenti nocivi.

L’integrità di questa barriera è essenziale perché regola il delicato equilibrio locale così importante per limitare l’ingresso delle sostanze potenzialmente nocive attraverso l’inalazione.

"L’integrità delle vie aeree è il primo punto di comunicazione tra l’organismo e le particelle inalate"

Ci sono evidenze di come una disfunzione di questa barriera biologica possa contribuire allo sviluppo di patologie infiammatorie non solo a carico delle vie aeree, ma anche di altri distretti come la pelle e l'intestino. Nel naso le patologie infiammatorie più frequenti, in cui la disfunzione di questa barriera gioca un ruolo determinante, si identificano con il nome di rinite o, se sono coinvolti anche i seni paranasali, di rino-sinusite.

Ne consegue che il ripristino dell’integrità della barriera epiteliale, così come la prevenzione del suo deterioramento, rappresentano un nuovo importante obiettivo terapeutico o di profilassi.

Lo sviluppo di molecole barriera che mimano o proteggono l'integrità della barriera epiteliale si rivela molto utile per il trattamento di malattie allergiche, specialmente in pazienti difficili da trattare o che non rispondono alla terapia convenzionale.

Il collagene, la principale proteina del nostro organismo, si candida ad adempiere al meglio questa funzione. È una proteina fibrosa, di grandi dimensioni, che si adatta ad essere applicata per via topica su qualunque superficie corporea, garantendo un corretto grado di rivestimento e protezione meccanica.

La sua composizione biologica lo rende a tutti gli effetti un biomateriale che, dopo aver esercitato un effetto attivo sull’organismo, viene degradato in composti che non lasciano scorie nocive.

"Il collagene, la principale proteina del nostro organismo, si candida ad adempire al meglio questa funzione"
I NOSTRI PRODOTTI IN QUESTO AMBITO
respirell
RESPIRELL ®
Spray nasale

È un prodotto studiato per proteggere, idratare e rinforzare la mucosa nasale.

colldefence
CollDefenCe ®
30 bustine da 6.42 g

È un Integratore alimentare a base di collagene parzialmente idrolizzato, vitamina C e vitamina D.

 
parallax background

Forniamo prodotti
e servizi unici.