GASTROENTEROLOGIA

L’epitelio interno dello stomaco (mucosa) è caratterizzato dalla presenza di uno strato di muco che lo riveste e lo protegge. Il muco è costituito in gran parte da glicoproteine, presenti anche nell’apparato respiratorio. Queste proteine sono altamente viscose e rappresentano un ineguagliabile strumento di protezione.

La barriera mucosa che formano svolge un ruolo fondamentale: salvaguardare la superficie più alta dello stomaco, in sinergia con gli ioni bicarbonato che sono intrappolati nel muco, senza però incidere sull’elevata acidità dello stomaco, indispensabile per i processi di digestione e sterilizzazione del cibo. La riduzione o l’indebolimento di questa componente glicoproteica, comporta un’inevitabile diminuzione della sua capacità protettiva, esponendo la mucosa gastrica a rischi.

"La mucosa dello stomaco è caratterizzata dalla presenza di uno strato di muco che lo riveste e protegge."

Ad esempio, i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS), svolgono un’attività di contenimento del processo infiammatorio che riduce anche l’attività di sostanze, le prostaglandine, che a loro volta regolano i meccanismi di secrezione del muco protettivo.

Tuttavia, non sono solo i fattori esterni come la somministrazione di FANS a poter incidere sulla qualità del rivestimento della mucosa dello stomaco. Le glicoproteine che compongono il muco sono a loro volta soggette ad un ricambio costante che può limitare l’efficacia protettiva del muco stesso.

Il collagene è la principale glicoproteina del nostro organismo. La sua duttilità gli conferisce un’incredibile varietà di funzioni, una delle quali è proprio il rivestimento delle superfici mucose. Nonostante sia quantitativamente molto abbondante, è soggetto ad un incessante ricambio. Con il passare degli anni i processi di degradazione eccedono quelli di neosintesi con la possibilità di evolvere in un quadro piuttosto preoccupante , oggi noto come collagenopatia carenziale. Più semplicemente, si tratta di un indebolimento degli apparati in cui il collagene stesso è presente.

È importante quindi considerare che la barriera mucosa ricca di acqua, glicoproteine e ioni bicarbonato rappresenta il meccanismo di protezione di base dello stomaco, che gli consente di contenere in modo sicuro l’acido cloridrico necessario per la digestione senza danneggiare la sua struttura, ma che allo stesso tempo è un sistema di protezione biologica in continua evoluzione.

"Il collagene è la principale glicoproteina del nostro organismo."

Per questo deve essere opportunamente salvaguardato da tutti quei fattori che lo danneggiano, compresa la perdita progressiva di collagene, per poter svolgere al meglio questo delicato ruolo.

I NOSTRI PRODOTTI IN QUESTO AMBITO
gadirel
GADIREL ®
16 compresse orodispersibili da 1,95g

È un integratore alimentare studiato per salvaguardare la fisiologia gastrica.

gadirel-oro
GADIRELoro ®
Flacone da 30 compresse

È un Integratore alimentare a base di calcio, vitamina C e xilitolo. Contiene inoltre collagene idrolizzato.

 
parallax background

Forniamo prodotti
e servizi unici.